Progetti

Architettura

Ilva Glass Industry

ILVA glass industry

 

.

 

Il progetto dello stabilimento, si inserisce all’interno di un’ottica di ampliamento e modernizzazione di un comparto industriale privato. Per quanto il territorio collinare non sia il più consono con lo svolgersi di attività industriali, la scelta del sito di progetto è stata fortemente condizionata dall’esigenza di edificazione in continuità con le strutture produttive già esistenti. La questione progettuale, per un’area con forti balzi di quota e con le dimensioni di uno stretto e lungo rettangolo, è stata, fin da subito, strettamente correlata allo studio dell’andamento orografico.
L’alto muro, a sostegno del terrapieno della quota di progetto, è stato, quindi, interpretato come parte integrante del prospetto dello stabilimento, impostandosi come solido riferimento dell’attacco a terra.
Anche l’insieme dei diversi interventi sull’area, nonostante la richiesta di estrema funzionalità che pervade il settore dell’industria, hanno sempre tentato di dare un senso di coerenza tettonica al progetto, per evitare che si limitassero ad una semplice operazione di assemblaggio e design di facciata.
Il profilo longitudinale, nonostante costituisca il fianco dello stabilimento, è stato studiato con l’intento di rappresentarsi come prospetto principale, il quale, affacciandosi al limite del comparto industriale, entra in stretto rapporto con il paesaggio intorno assolutamente rurale.
 
 
 
Progetto per uno stabilimento industriale
Tavullia_Pesaro      1°stralcio 2002_2004
committente_ILVA glass industry
con_Chiara Scarsi