Progetti

Architettura

Villa Letizia

villa Letizia

 

.

 

Il progetto prevede la ristrutturazione di una villa degli anni '50, immersa nel verde del parco del San Bartolo, con particolare attenzione alla riqualificazione di tutta la parte interrata fuori del sedime della casa.
In particolare si è quindi affrontato il tema dell'abitare ipogeo con interventi rivoluzionari dell'assetto dello stato attuale del piano terra. L'inserimento di una piscina coperta tra il volume della villa padronale ed il grande vano di magazzino ha permesso di riformulare completamente la fruizione del stesso in rapporto agli spazi interni ed ambiti esterni.
Puntuali tagli di solaio, sia sulla piscina che sul nuovo soggiorno di ricevimento, permettono, alla luce zenitale, di illuminare appieno gli spazi. Nuovi varchi nello spesso muro di contenimento terra esistente connettono il soggiorno con la zona bar quale snodo tra la sala da pranzo da un lato e la cucina dall'altro.
Il soggiorno a sua volta è connesso con un percorso interrato alle lontane dependance che è enfatizzato dalla riproposizione di un portane d'ordine classico.
 
 
 
Ristrutturazione di una villa del 1950
Collina San Bartolo_Pesaro         2006
con_Chiara Scarsi